Proposta didattica.

Proposta didattica

Affermatosi ormai a livello nazionale e internazionale, il sito di Narni Sotterranea è oggi mèta di gruppi scolastici provenienti da tutta Italia. La visita solitamente resta impressa ai ragazzi ed offre diversi spunti di riflessione. Tutti gli argomenti sono raccontati con un linguaggio adatto all’età degli studenti, che sono coinvolti sino a diventare protagonisti della storia, non semplici spettatori.

Il sito

Narni Sotterranea è particolarmente consigliata per le scuole perché al suo interno si può intraprendere un viaggio nel tempo e nella storia a partire dall’ età Romana, con un percorso virtuale alla scoperta dell’idraulica antica, passando al Medioevo attraverso la visita di una chiesa rupestre del XII sec. completamente affrescata e un mosaico bizantino del VI sec., fino ad arrivare nelle Segrete del Tribunale dell’Inquisizione, dove sono conservati i graffiti dei condannati del Sant’Uffizio.

Itinerario dell'acqua

Un viaggio attraverso l’acqua scoprendo gli antichi lavatoi, le fontane, il grande Lacus, ossia un ambiente ipogeo per la raccolta dell’elemento fondamentale alla vita sulla terra. Inoltre, all’ interno della Narni Sotterranea è allestita una sala interamente dedicata alla Formina, l’acquedotto romano dell’ antica Narnia. Attraverso una ricostruzione virtuale ammirerete le metodologie di costruzione utilizzate nel I° sec. a.C. e, grazie ad alcuni effetti speciali, avrete la sensazione di entrare dentro di esso. L’itinerario può avere una durata di mezza giornata o di una giornata intera se si desidera andare a visitare il vicino paese di Stifone, lungo il fiume Nera, noto in passato per i numerosi mulini e per le copiose sorgenti d’acqua che scaturiscono sotto di esso.

Itinerario Fantasy

Mezza giornata: Per i più piccoli che vogliono scoprire il legame fra la Narni reale e la Narnia fantastica.

Itinerario Narni Romana

Mezza giornata: Visita all’imponente ponte romano d’ Augusto e lungo le vie di Narni alla scoperta dell’antica viabilità romana e con i suoi archi e cisterne. A seguire la visita alla Narni Sotterranea dove è stata allestita una sala interamente dedicata alla Formina, l’acquedotto romano dell’ antica Narnia. Attraverso una ricostruzione virtuale verranno spiegate le metodologie di costruzione utilizzate nel I sec a.C. e, grazie ad alcuni effetti speciali, avremo la sensazione di entrare dentro di esso. Per ulteriori informazioni e costi siamo a vostra disposizione