Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione Culturale Subterranea è nata nel 1994 dalla passione di un nutrito gruppo di volontari che da anni operano a Narni. Lo scopo principale è la salvaguardia e la valorizzazione del sito archeologico stesso e di portare alla luce quelle porzioni di storia narnese cancellate nei secoli dagli uomini o dagli eventi.

La ricerca

La ricerca della documentazione ha avuto inizio sin dalla scoperta nel 1979 e continua tutt’ora. Importanti successi si sono ottenuti consultando l’Archivio Segreto Vaticano, l’Archivio dell’ex Sant’Uffizio e l’Archivio del Trinity College di Dublino. I risultati delle ricerche sono confluiti in importanti pubblicazioni fra le quali un prestigioso volume dell’Accademia Nazionale dei Lincei e nel sito “Il Giornale di Storia

Il nostro impegno

L’Associazione è senza fini di lucro e nel corso degli anni si è già impegnata in importanti realizzazioni che hanno contribuito ad amplificare l’immagine del sito archeologico, tra esse la produzione di un film-documentario (andato in onda sulla televisione nazionale e premiato alla Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto), la pubblicazione di alcuni articoli su prestigiose testate (Financial Times, Die Zeit, CNN) l’organizzazione di concerti per raccogliere fondi a scopo umanitario e iniziative contro la violenza sulle donne.

Foto da scaricare

Associazione Culturale Subterranea.

Via San Bernardo 12 – 05035 – Narni (TR) Italia – Cod.Fiscale: 00689000552

info@narnisotterranea.it